Logo Green Byte Telematica Finanziaria


Home » FAQ (Frequently Asked Questions)

FAQ (Frequently Asked Questions)

In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti, nel caso in cui invece non le troviate non esitate a contattarci.

Servizio dati End of Day Servizio dati End of Day

Domande

Quali mercati fornite con il servizio dati End of Day?

A che ora sono disponibili i dati?

Qual’è la qualità dei dati forniti?

Quanto tempo si impiega per aggiornare il proprio archivio storico?

È difficile aggiornare i dati?

Cosa devo fare in caso di operazioni sul capitale di un titolo?

Cosa devo fare in caso di nuove quotazioni o cancellazioni di titoli nei vari mercati?

Posso richiede l’inserimento di uno strumento nel caso in cui non fosse presente nel database?

Con quali software è compatibile il vostro servizio dati?

È possibile aggiornarsi automaticamente storici in formato Excel©?

Possiedo già un mio archivio storico, lo posso aggiornare con il vostro servizio dati?

Se devo spostare il servizio dati su un’altro PC cosa devo fare?

Possiedo un PC a casa ed uno in ufficio, li posso aggiornare entrambi?

È possibile provare gratuitamente il servizio dati End of Day?

In caso di problemi chi devo contattare?

Se non aggiorno i dati per molti giorni cosa succede?

In caso di problemi con il PC o danneggiamento dei programmi e della banca dati, cosa devo fare?


Risposte

D. Quali mercati fornite con il servizio dati End of Day?
R. Con il nostro servizio dati EoD è possibile ricevere Azioni, Indici, Futures, Valute, Commodities, Bond, Titoli di Stato, ETF, ETC e Fondi quotati nei principali mercati mondiali (Europa, America, Asia, Oceania, …).
Per il dettaglio dei mercati forniti clicca qui

D. A che ora sono disponibili i dati?
R. I dati dei principali mercati Europei (Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Portogallo, …) sono disponibili a partire dalle ore 18:00/18:20.
Alle ore 23:00/23:30 sono disponibili tutti i restanti mercati mondiali (Asia, America, Africa, Oceania, …).
Infine a partire dalle ore 09:00/09:10 sono disponibili i Fondi e le Sicav Italiane ed Estere.

D. Qual’è la qualità dei dati forniti?
R. I dati da noi forniti sono trai i più completi ed affidabili presenti sul mercato. Infatti la nostra esperienza più che ventennale ci consente di essere leader nella raccolta, nell’organizzazione e nella distribuzione di prodotti finanziari internazionali di varia natura.
Proprio per l’affidabilità del nostro servizio dati, da più di vent’anni possiamo annoverare tra i nostri clienti primari Istituti Bancari ed Assicurativi, Società di Gestione, Promotori e Consulenti Finanziari, Portali Finanziari, Trader, …

D. Quanto tempo si impiega per aggiornare il proprio archivio storico?
R. I tempi per aggiornare gli archivi storici dipendono dai moduli a cui ci si abbona, comunque vanno da meno di un minuto per un solo modulo, a circa 3 minuti per tutti i moduli da noi forniti (stiamo parlando di circa 20.000 strumenti finanziari).

D. È difficile aggiornare i dati?
R. Il nostro servizio dati è totalmente automatizzato, infatti è sufficiente cliccare sull’icona presente sul desktop di Windows per aggiornare automaticamente tutti gli archivi storici End Of Day presenti nel PC.

D. Cosa devo fare in caso di operazioni sul capitale di un titolo?
R. Assolutamente nulla, poichè il nostro servizio è totalmente automatizzato e quindi in caso di operazioni sul capitale di un titolo, il nostro programma Winborsa provvederà automaticamente ad effettuare la rettifica dello storico utilizzando fattori di rettifica ufficiali.
È possibile inoltre, settare il programma Winborsa per non effettuare le rettifiche, si ricorda però che tali operazioni sul capitale il più delle volte creano dei salti (gap) sul grafico, e quindi non rettificarlo potrebbe significare non poterlo utilizzare per l’analisi tecnica.

D. Cosa devo fare in caso di nuove quotazioni o cancellazioni di titoli nei vari mercati?
R. Assolutamente nulla, poichè il nostro servizio è totalmente automatizzato e quindi in caso di nuovi titoli o cancellazione di titoli che non vengono più quotati, il nostro programma Winborsa provvederà automaticamente ad inserire o cancellare il titolo.
Winborsa provvederà inoltre a rinominare un titolo nel caso in cui cambiasse denominazione (ad esempio in caso di fusioni, accorpamenti, …).

D. Posso richiede l’inserimento di uno strumento nel caso in cui non fosse presente nel database?
R. Si, infatti anche se per alcuni mercati noi forniamo solo una selezioni di titoli (ad esempio per quello Americano forniamo circa 1200 azioni), in realtà noi possediamo il flusso completo di ogni mercato fornito con il nostro servizio dati.

D. Con quali software è compatibile il vostro servizio dati?
R. Il nostro servizio dati è compatibile con tutti i principali software di Analisi Tecnica, questo perchè si può avere l’archivio storico in formato MetaStock®, Excel© od Ascii.

D. È possibile aggiornarsi automaticamente storici in formato Excel©?
R. Si, infatti utilizzando il nostro software di Analisi Tecnica DenUP® Charts, è possibile convertire ed aggiornare automaticamente file Excel© e precisamente:
- è possibile scegliere se convertire e quindi aggiornare quotidianamente uno storico intero o solo l’ultima quotazione presente nel database.
- è possibile scegliere da quale cella far partire le quotazioni all’interno del file.
- è possibile scegliere se far inserire strumenti finanziari diversi in file Excel diversi, o inserirli tutti in un un’unico file Excel ma su fogli diversi.
- è possibile scegliere se convertire e quindi aggiornare quotidianamente dati giornalieri (Daily), dati settimanali (Weekly) o dati mensili (Montly).
- Inoltre in caso di conversione dello storico completo, è possibile impostare da quale data deve partire la conversione.
In questo modo una volta impostati i vari parametri, è possibile quotidianamente ed in modalità totalmente automatica, aggiornarsi uno o più file Excel senza che vengano toccate eventuali macro, formule od altro contenute all’interno del file.

D. Possiedo già un mio archivio storico, lo posso aggiornare con il vostro servizio dati?
R. Purtroppo i ticker dei vari strumenti finanziari differiscono da fornitore a fornitore e quindi per poter utilizzare il suo archivio storico dovrebbe adeguarlo ai nostri ticker.
Comunque nel caso in cui fosse abbonato ad un’altro fornitore di dati e volesse abbonarsi al nostro servizio dati, l’archivio storico le verrà fornito gratuitamente.

D. Se devo spostare il servizio dati su un’altro PC cosa devo fare?
R. È sufficiente spostare la cartella contenente il nostro servizio dati sul nuovo PC senza installare nulla. È comunque consigliabile contattarci, prima di effettuare l’operazione.

D. Possiedo un PC a casa ed uno in ufficio, li posso aggiornare entrambi?
R. Il nostro servizio dati può essere installato su più PC, ma non è possibile aggiornare nella stessa giornata PC diversi.
In pratica quando un PC viene aggiornato, per poter aggiornare il secondo PC bisogna attendere che sia passata la mezzanotte.
Naturalmente la prima volta che si effettuerà l’aggiornamento, il nostro programma Winborsa scaricherà tutti gli aggiornamenti a partire dall’ultima data in cui sul PC è stato eseguito l’aggiornamento.
Nel caso in cui invece si volesse aggiornare due PC anche lo stesso giorno, bisogna attivare una seconda password (in questo caso bisogna contattarci).

D. È possibile provare gratuitamente il servizio dati End of Day?
R. È possibile provare gratuitamente ed a tempo indeterminato il nostro servizio dati EoD, il quale aggiornerà solo 30 Blue Chip (ovvero le società ad alta capitalizzazione azionaria) quotate al listino azionario di Milano (per maggiori dettagli sul servizio gratuito clicca qui).
Nel caso in cui invece si volesse provare il servizio dati con tutti i mercati di proprio interesse (Italia, America, Europa, Azioni, Bond, Fondi, Indici, …), è possibile farlo per una settimana, ma in questo caso ci deve contattare o inviare una email con i mercati di suo interesse.

D. In caso di problemi chi devo contattare?
R. Per qualsiasi problema tecnico o semplice consiglio, è possibile contattare il nostro staff tecnico via email, skype o telefono.

D. Se non aggiorno i dati per molti giorni cosa succede?
R. Non succede nulla, infatti il nostro programma Winborsa la prima volta che si collegherà al nostro server, provvederà a scaricare tutti i dati mancanti (si può rimanere indietro fino ad un massimo di quattro mesi, oltre bisogna richiedere i dati contattandoci).

D. In caso di problemi con il PC o danneggiamento dei programmi e della banca dati, cosa devo fare?
R. In caso di distruzione del programma Winborsa o della banca dati, questi vengono sostituiti gratuitamente contattandoci od inviandoci una email indicando Nome, Cognome e “Codice Utente” di Winborsa (si trova in basso a sinistra nella finestra principale del programma Winborsa).

Serie storiche pluriennali Serie storiche End of Day

Domande

Quali strumenti finanziari e mercati fornite?

In che formato si possono avere gli archivi storici?

Quali prezzi sono contenuti negli storici?

Qual’è la lunghezza media degli archivi storici?

Qual’è la qualità dei dati forniti?

Gli archivi storici sono rettificati?

Che storico fornite per i contratti futures?

Posso richiede l’inserimento di uno strumento nel caso in cui non fosse presente nel database?

Con quali software posso leggere i vostri archivi storici?

In caso di problemi chi devo contattare?


Risposte

D. Quali strumenti finanziari e mercati fornite?
R. Per quanto riguarda gli strumenti finanziari, noi formiamo: Azioni, Indici, Futures, Valute, Commodities, Bond, Titoli di Stato, ETF, ETC e Fondi.
Per quanto riguarda i mercati, noi fornaimo tutti i principali mercati mondiali Europei, Americani, Asiatici, Africani, …). Per i dettaglio dei mercati forniti clicca qui

D. In che formato si possono avere gli archivi storici?
R. Gli archivi storici si possono ricevere nei seguenti formati: MetaStock®, Excel© od Ascii (testo).

D. Quali prezzi sono contenuti negli storici?
R. Gli archivi storici contengono i seguenti campi di prezzo: Apertura, Massimo, Minimo, Chiusura, Volume ed Open Interest (ricordiamo che solo i Futures contengono il campo Open Interest).

D. Qual’è la lunghezza media degli archivi storici?
R. Mediamente gli archivi storici partono dal 1985, possediamo però anche archvi storici di oltre 100 anni (ad esempio lo storico dell’indice Dow Jones parte dal 1897, l’indice S&P500 parte dal 1960, il Sole 24 Ore dal 1951, il Comit Generale dal 1973, il DJ Trasportation dal 1970, il Nasdaq Composite dal 1971, il Futures sul Cacao dal 1973, il Cross Dollaro USA/Yen dal 1973, inoltre le azioni di Milano partono dal 1985 mentre quelle Americane partono dal 1980, …).

D. Qual’è la qualità dei dati forniti?
R. I dati da noi forniti sono trai i più completi ed affidabili presenti sul mercato. Infatti la nostra esperienza più che ventennale ci consente di essere leader nella raccolta, nell’organizzazione e nella distribuzione di prodotti finanziari internazionali di varia natura.
Proprio per l’affidabilità del nostro servizio dati, da più di vent’anni possiamo annoverare tra i nostri clienti primari Istituti Bancari ed Assicurativi, Società di Gestione, Promotori e Consulenti Finanziari, Portali Finanziari, Trader, …

D. Gli archivi storici sono rettificati?
R. Per quanto riguarda i titoli azionari, i nostri storici sono rettificati utilizzando fattori di rettifica ufficiali.

D. Che storico fornite per i contratti futures?
R. Per quanto riguarda i contratti Futures tranne che per il FTSEMIB edf il Mini FTSEMIB che forniamo anche gli ultimi tre contratti quotati, per tutti contratti forniamo il solo storico Continuo, ovvero si tratta di un unico storico dove man mano che scade il contratto, allo storico continuo viene agganciato il contratto successivo.
Attenzione sugli storici non viene effettuato nessun rollover, ovvero gli storici non vengono rettificati quando si passa al contratto successivo e quindi i valori sono quelli reali.

D. Posso richiede l’inserimento di uno strumento nel caso in cui non fosse presente nel database?
R. Si, infatti anche se per alcuni mercati noi forniamo solo una selezioni di titoli (ad esempio per quello Americano forniamo circa 1200 azioni), in realtà noi possediamo il flusso completo di ogni mercato fornito con il nostro servizio dati.

D. Con quali software posso leggere i vostri archivi storici?
R. Il nostro archivio storico à compatibile con tutti i principali software di Analisi Tecnica, infatti gli storici si possono richiedere in formato MetaStock ®, Excel© od Ascii (testo).

D. In caso di problemi chi devo contattare?
R. Per qualsiasi problema tecnico o semplice consiglio, è possibile contattare il nostro staff tecnico via email, skype o telefono.

Servizio dati Intraday Servizio dati Intraday

Domande

Quali mercati fornite con il servizio dati Intraday?

A che ora sono disponibili i dati?

Qual’è la qualità dei dati forniti?

Quanto tempo si impiega per aggiornare il proprio archivio storico?

È difficile aggiornare i dati?

Con quali software è compatibile il servizio dati Intraday?

Possiedo già un mio archivio storico Intraday, lo posso aggiornare con il servizio dati?

Se devo spostare il servizio dati su un’altro PC, cosa devo fare?

Possiedo un PC a casa ed uno in ufficio, li posso aggiornare entrambi?

È possibile provare gratuitamente il servizio dati Intraday?

In caso di problemi chi devo contattare?

Se non aggiorno i dati per molti giorni, cosa succede?

In caso di problemi con il PC o danneggiamento dei programmi e della banca dati, cosa devo fare?


Risposte

D. Quali mercati fornite con il servizio dati Intraday?
R. Con il nostro servizio dati Intraday è possibile ricevere le principali azioni (circa 100) quotate al listino di Milano (modulo Italia), i principali Cross Valutari (modulo Valute)ed i principali Futures mondiali (modulo Futures).
Per il dettaglio dei mercati forniti clicca qui

D. A che ora sono disponibili i dati?
R. Per quanto riguarda le azioni di Milano, le quotazioni Intraday sono disponibili alle ore 18:00 circa, per quanto riguarda i Futures quotati nei mercati Europei le quotazioni sono disponibili alle ore 20:00 circa, ed infine per quanto riguarda i Cross Valutari ed i Futures quotati nei mercati Americani le quotazioni sono disponibili alle ore 08:00 del giorno successivo.

D. Qual’è la qualità dei dati forniti?
R. I dati da noi forniti sono trai i più completi ed affidabili presenti sul mercato. Infatti la nostra esperienza più che ventennale ci consente di essere leader nella raccolta, nell’organizzazione e nella distribuzione di prodotti finanziari internazionali di varia natura.
Proprio per l’affidabilità del nostro servizio dati, da più di vent’anni possiamo annoverare tra i nostri clienti primari Istituti Bancari ed Assicurativi, Società di Gestione, Promotori e Consulenti Finanziari, Portali Finanziari, Trader, …

D. Quanto tempo si impiega per aggiornare il proprio archivio storico?
R. I tempi per aggiornare gli archivi storici dipendono dai moduli a cui ci si abbona, comunque vanno da meno di un minuto per un solo modulo, a circa 2 minuti per tutti i moduli forniti.

D. È difficile aggiornare i dati?
R. Il servizio dati è totalmente automatizzato, infatti è sufficiente cliccare sull’icona presente sul desktop di Windows per aggiornare automaticamente tutti gli archivi storici Intraday presenti nel PC.

D. Con quali software è compatibile il servizio dati Intraday?
R. Il servizio dati Intraday è compatibile con tutti i principali software di Analisi Tecnica, questo perchè il servizio aggiorna contemporaneamnete sia archivi storici in formato MetaStock®, che archivi in formato Ascii (testo) per TradeStation©.

D. Possiedo già un mio archivio storico Intraday, lo posso aggiornare con il servizio dati?
R. Si, purchè lo storico sia in formato MetaStock® o Ascii, nel caso in cui sia in formato MetaStock® deve avere lo stesso nostro ticker, mentre nel caso in cui fosse in formato Ascii deve contenere gli stessi nostri campi ed il nome del file deve essere uguale al nostro.

D. Se devo spostare il servizio dati su un’altro PC, cosa devo fare?
R. Ci deve contattare, poiché il programma di aggiornamento deve essere installato nuovamente, mentre l’archivio storico Intraday deve essere copiato prendendolo dal primo PC.

D. Possiedo un PC a casa ed uno in ufficio, li posso aggiornare entrambi?
R. Si, ma non è possibile aggiornarli nella stessa giornata.
In pratica quando un PC viene aggiornato, per poter aggiornare il secondo PC bisogna attendere che sia passata la mezzanotte.
Naturalmente la prima volta che si effettuerà l’aggiornamento, il programma scaricherà tutti gli aggiornamenti a partire dall’ultima data in cui sul PC è stato eseguito l’aggiornamento.
Nel caso in cui invece si volesse aggiornare due PC anche lo stesso giorno, bisogna attivare una seconda password (in questo caso bisogna contattarci).

D. È possibile provare gratuitamente il servizio dati Intraday?
R. È possibile provare gratuitamente per 15 giorni il servizio dati Intraday, nella prova inoltre verrà fornito un archivio storico Intraday di qualche giorno di tutti gli strumenti finanziari contenuti nel pacchetto scelto.
Per maggiori dettagli sul servizio gratuito clicca qui.

D. In caso di problemi chi devo contattare?
R. Per qualsiasi problema tecnico o semplice consiglio, è possibile contattare il nostro staff tecnico via email, skype o telefono.

D. Se non aggiorno i dati per molti giorni, cosa succede?
R. Non succede nulla, infatti il programma di aggiornamento la prima volta che si collegherà al server, provvederà a scaricare tutti i dati mancanti (si può rimanere indietro fino ad un massimo di due mesi, oltre bisogna richiedere i dati contattandoci).

D. In caso di problemi con il PC o danneggiamento dei programmi e della banca dati, cosa devo fare?
R. In caso di distruzione del programma di aggiornamento o della banca dati, questi vengono sostituiti gratuitamente.

Serie storiche pluriennali Serie storiche Intraday

Domande

Quali archivi storici Intraday fornite?

In che formato si possono avere gli archivi storici Intraday?

Quali prezzi sono contenuti negli storici?

Qual’è la lunghezza media degli archivi storici?

Qual’è la qualità dei dati forniti?

Che storico fornite per i contratti futures?

Con quali software posso leggere gli archivi storici Intraday?

In caso di problemi chi devo contattare?


Risposte

D. Quali archivi storici Intraday fornite?
R. Forniamo una selezione di Azioni, Indici, Valute e Futures, quotati nei principali mercati mondiali.
Per il dettaglio di tutti gli archivi storici Intraday da noi forniti clicca qui.

D. In che formato si possono avere gli archivi storici Intraday?
R. Gli archivi storici, si possono ricevere nei seguenti formati: MetaStock ®, Excel© od Ascii per TradeStation© (testo).

D. Quali prezzi sono contenuti negli storici?
R. Gli archivi storici Intraday contengono i seguenti campi di prezzo: Apertura, Massimo, Minimo, Chiusura e Volume.

D. Qual’è la lunghezza media degli archivi storici?
R. Mediamente gli archivi storici partono dal 2000, mentre gli archivi storici più lunghi partono dal 1997.
Per avere un elenco dettagliato di tutti gli archivi storici Intraday da noi forniti, con la data di inizio storico ed i Time Frame disponibili clicca qui.

D. Qual’è la qualità dei dati forniti?
R. I dati da noi forniti sono trai i più completi ed affidabili presenti sul mercato. Infatti la nostra esperienza più che ventennale ci consente di essere leader nella raccolta, nell’organizzazione e nella distribuzione di prodotti finanziari internazionali di varia natura.
Proprio per l’affidabilità del nostro servizio dati, da più di vent’anni possiamo annoverare tra i nostri clienti primari Istituti Bancari ed Assicurativi, Società di Gestione, Promotori e Consulenti Finanziari, Portali Finanziari, Trader, …

D. Che storico fornite per i contratti futures?
R. Forniamo il solo storico Continuo, ovvero si tratta di un unico storico dove man mano che scade il contratto, allo storico continuo viene agganciato il contratto successivo.
Attenzione sugli storici non viene effettuato nessun Rollover, ovvero gli storici non vengono rettificati quando si passa al contratto successivo e quindi i valori sono quelli reali.

D. Con quali software posso leggere gli archivi storici Intraday?
R. Gli archivi storici Intraday, sono compatibili con tutti i principali software di Analisi Tecnica, infatti gli storici si possono richiedere in formato MetaStock ®, Excel© od Ascii per TradeStation© (testo).

D. In caso di problemi chi devo contattare?
R. Per qualsiasi problema tecnico o semplice consiglio, è possibile contattare il nostro staff tecnico via email, skype o telefono.


Nel caso in cui non aveste trovato la risposta alla vostra domanda, allora ci contatti direttamente (scopri come).

Copyright © - Green Byte Telematica Finanziaria - P.Iva 09274981001 - Tutti i diritti riservati.


È vietata la riproduzione anche parziale del materiale presente sul sito. I dati, le analisi ed i grafici hanno carattere indicativo; qualsiasi decisione operativa basata su di essi è presa dall’utente autonomamente e a proprio rischio. Avviso sull’uso e sulla proprietà dei dati.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!